Gambero Rosa

Prodotto pescato nel Mar Mediterraneo, congelato a bordo e confezionato nell’astuccio TAVOLABLU da 1 kg.

Noto come gambero bianco o gambero rosa (Parapenaeus longirostris) è un crostaceo abbastanza comune distribuito nell’intero bacino Mediterraneo. La specie, pur essendo diffusa in tutti i mari italiani, risulta molto più abbondante nel Canale di Sicilia, nel Tirreno e nello Ionio.  rosa-arancio tendente al rosso-violaceo sul carapace e, soprattutto, sul rostro. Nelle femmine la colorazione delle gonadi varia dal bianco al verde in funzione dello stadio di maturità sessuale; nelle femmine mature, come succede in molti crostacei, è possibile osservare in trasparenza gli ovari verdi. Questa specie presenta dimorfismo sessuale e le femmine sono più grandi dei maschi; la lunghezza totale massima riscontrata è stata di 19 cm su individui femmina.

Viene pescato con la tecnica della rete a strascico nelle acque profonde tra la Sicilia e la Tunisia, qui i fondali sabbiosi, la temperatura dell’acqua che raggiunge valori più elevati rispetto al resto del mediterraneo e la salinità accentuata conferiscono al nostro gambero una nota di gusto in più che difficilmente si può trovare in altri crostacei della stessa categoria. Il prodotto pescato in mare, intero, prima di essere congelato, al fine di preservarne le migliori caratteristiche fisiche viene sottoposto ad un trattamento in acqua con antiossidante seguito da un processo di congelamento rapido atto ad eliminare eventuali parassiti nocivi per l’uomo.

Definito una vera prelibatezza dai migliori chef del mondo, questo gambero vanta un sapore unico ed inimitabile tanto da fargli guadagnare il titolo di crostaceo più profumato e saporito in assoluto. Indicato per fritti, si utilizza anche per antipasti, per primi piatti con spaghetti, linguine con pomodoro o risotti e secondi piatti alla griglia.

Condivi su:

Altri nostri prodotti