Filetto Pesce Sciabola

Conosciuta anche come pesce sciabola o pesce bandiera, è tra i protagonisti assoluti della cucina siciliana e calabrese, ma nel resto d’Italia non è così conosciuta.

Tra i prodotti TAVOLABLU da ricoprire c’è proprio lei “a signurina du mari”, come dicono a Messina. Assai diffuso in Sicilia è protagonista di numerosissime ricette: la spatola, conosciuta anche come pesce sciabola (Lepidopus caudatus) è un pesce azzurro dall’aspetto inconfondibile, con il suo corpo lungo, nastriforme. Ed è il suo colore argentato, capace perfino di “colorare” gli oggetti con cui entra in contatto, la cresta, i denti aguzzi e la mascella prominente che danno ala spatola la tipica espressione arcigna i caratteri distintivi di questo pesce. Le sue dimensioni sono comprese tra i 50 e i 150 cm di lunghezza.

Il pesce sciabola vive abitualmente fra i 100 e i 400 metri di profondità, tra Campania, Calabria e Sicilia. I pescatori la catturano quasi sempre come specie accessoria durante i periodi di cattura del nasello, soprattutto con palangari di profondità ma anche con reti a strascico e tremagli. La pesca è molto comune in Sicilia a Sciacca e soprattutto nello Stretto di Messina dove esiste addirittura la figura dello “spadularu”, pescatore di spatole, antica arte tramandata di padre in figlio: il pesce spatola è un pesce povero, anzi poverissimo, un tempo risorsa importante per i pescatori siciliani.

Eppure il gusto assai delicato delle sue carni è davvero ottimo. La freschezza del prodotto è verificabile dal colore vivo della pelle e dell’occhio, oltre che dalla compattezza delle carni che non devono rompersi facilmente. La carne è soda, bianca con sfumature rosate, facilmente separabile sia dalla lisca che dalla pelle. Ha poche spine facilmente eliminabili, ha un sapore delicato e molto neutro, che mantiene intatto per alcuni giorni. Dal punto di vista nutrizionale viene considerato un pesce magro, ricco di proteine e per di più appartenente alla famiglia del pesce azzurro e quindi ricca di omega 3.

Condivi su:

Altri nostri prodotti