TAVOLABLU - CRUDO O SUSHI: Un’antica Tradizione Della Marineria Di Mazara Del Vallo

‘Sua Maestà’, il Gambero Rosso, piatto ricercato, prelibato e consumato in tanti modi. Ovviamente, anche CRUDO!

Oggi TAVOLABLU Vi inviata a provare il Gambero Rosso di Mazara del Vallo crudo/marinato con aggiunta di limone olio e pepe… Il sushi, si sa, è moda degli ultimi dieci anni. Ma tra i pescatori siciliani mangiare i gamberi crudi è sempre stato normale. Sulle tavole a base di pesce, beh, il gambero rosso non manca mai. Non può mancare. Non a caso questo crostaceo ha dato il nome a tanti simboli della cucina italiana e internazionale.

La Marineria che si è specializzata in questo tipo di pesca è proprio quella di Mazara del Vallo.Il gambero rosso si pesca con le reti a strascico. Viene catturato esclusivamente dai pescatori professionali con reti che operano sui fondali del Canale di Sicilia. La cattura di questo crostaceo, per Mazara del Vallo, è centrale. La pesca viene praticata quasi tutto l’anno, anche se le catture più rilevanti, sotto il profilo quantitativo, si hanno nella tarda primavera e in estate.

La quasi totalità del gambero rosso pescato dai pescherecci di Mazara del Vallo viene congelato direttamente e bordo. Oggi la tecnica di surgelamento del gambero rosso si è particolarmente affinata. Questo garantisce ai consumatori un prodotto che mantiene intatte le proprie caratteristiche organolettiche proprio perché si tratta di prodotto CONGELATO A BORDO, dunque di un prodotto che non subisce un processo di deterioramento.

Prima di essere congelato a bordo in vaschette da 2 kg e 1 kg, il Gambero rosso viene suddiviso per taglia o “scelta”. A seconda delle dimensioni del crostaceo, si hanno vaschette di I, II, III e IV “scelta”, o, come viene chiamato più comunemente, “gambero di prima”, “gambero di seconda” e così via. TAVOLABLU propone il GAMBERO ROSSO nelle tre pezzature principali LARGE, MEDIUM e SMALL corrispondenti alla PRIMA, SECONDA e TERZA in confezioni più piccole da 260G sempre congelate a bordo.

Il congelamento a bordo del prodotto – abbattuto da subito a -40°C – è garanzia di qualità per tutti gli intenditori e cultori del sushi, PAROLA DI TAVOLABLU…